Madonna della Libera
■ La statua della Madonna della Libera
In questa chiesa parrocchiale di S. Maria degli Angeli vi è la statua della Madonna della Libera. Il culto di Maria SS.ma della Libera affonda le sue radici in epoca remota. L’appellativo dato alla Vergine risale alla storia agiografica del Vescovo San Barbato, che, nel 663, chiese alla Madonna delle Grazie, venerata a Benevento, la liberazione dall’assedio dell’Imperatore bizantino Costante II. Per grazia ricevuta, il Vescovo di Benevento propagò il culto della Madonna invocata come liberatrice con il titolo, appunto, della «Libera».
Tale devozione si irradiò immediatamente in tutta l’area longobarda meridionale e molte statue furono scolpite e modellate su quella delle Grazie, invocata nel capoluogo sannita.
- La devozione alla Madonna in Pietrelcina
Già nella metà del XVI secolo esistevano a Pietrelcina una Cappella e una confraternita intitolate a Maria SS.ma della Libera. [...] Attualmente custodita in una nicchia posta nell’abside della navata centrale.
- La liberazione dal colera
[...] La speranza e la fede non vennero deluse: il miracolo fu evidente quando la mortalità per il colera cessò drasticamente.
- Padre Pio e la “Madonnella nostra”
Le radici dell’amore di Padre Pio verso la “Madonnella nostra”, come soleva chiamarla, affondano nella plurisecolare devozione del popolo pietrelcinese. [...] Padre Pio esalò l’ultimo respiro.
«Mi sento stretto e legato al Figlio per mezzo di questa Madre tenerissima»
«Senti Mammina, io ti voglio bene più di tutte le creature della terra e del cielo… dopo Gesù, s’intende»
«Vorrei avere una voce sì forte per invitare i peccatori di tutto il mondo ad amare la Madonna»
«O Maria, mamma dolcissima dei sacerdoti, mediatrice e dispensatrice di tutte le grazie...»
- La festa patronale
La festa patronale della Madonna della Libera ha luogo in due date distinte:
- Prima domenica di Agosto: chiamata “festa delle carre” e oggi grande momento di unione e ritorno degli emigranti.
- 3 dicembre: festa religiosa in ricordo del miracolo del colera del 1854.
- L’oro della Madonna
La statua viene vestita con un manto di monili d’oro offerti dai fedeli. Al centro, si distingue il volto di Padre Pio composto da gioielli. Il manto viene poi conservato dopo la festa.
- Le corone della Madonna
Il Capitolo Vaticano, nel 1966, ha concesso la corona d’oro per la statua. Altre due corone in argento, realizzate con ex-voto, sono indossate ogni giorno. Papa Benedetto XVI le ha benedette nel 2005.
Padre Pio scrive:
“Mi sento tutto bruciare senza fuoco; mi sento stretto e legato al Figlio per mezzo di questa Madre... Vorrei colare per invitare le creature tutte di amare Gesù, di amare Maria.”
(Epist. I, 357)
«Amate la Madonna e fatela amare; recitate sempre il suo Rosario.»